Mutui prima casa under 36

Grazie al Decreto Sostegni Bis, nuova linfa per le richieste di mutui prima casa che ha lanciato condizioni favorevoli per i mutui destinati ai giovani sotto i 36 anni con Iee inferiore a 40 mila euro. Ecco quali sono, secondo MutuiSupermarket.it, le migliori offerte di mutui giovani prima casa e in quali banche si possono trovare.

A livello nazionale, l’andamento della domanda per finalità evidenzia la contrazione della componente surroga che è passata a spiegare dal 33% della domanda a gennaio 2021 al 22% nel mese di settembre. Al contrario da gennaio a settembre, la domanda di mutui acquisto è salita dal 63% al 72%.

Ciò si spiega in parte con l’aumento della componente nuovi mutui, spinta dai mutui giovani, in parte con l’aumento dei tassi sui finanziamenti che comincia a intravedersi. La media delle rilevazioni mensili dell’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso IRS a 20 anni nel mese di settembre 2021 registra infatti un aumento dello 0.12% attestandosi a 0.37%. Il minimo negli ultimi dodici mesi è stato registrato a dicembre 2020: 0.01%. L’analogo indice per i mutui a tasso variabile nel mese di settembre 2021 registra una media di -0.55%, non sono state evidenziate variazioni rilevanti rispetto ai mesi precedenti.